“Disagio scolastico e strategie per affrontarlo”

 

L’esperienza insegna che il disagio scolastico è un malessere manifestato dai ragazzi di fronte ad una esperienza formativa “fallimentare” o comunque percepita tale. Nella maggior parte dei casi il disagio scolastico può produrre fenomeni di devianza e successivo abbandono scolastico. Le motivazioni alla base del disagio scolastico possono essere molteplici, per citarne alcune: disturbi di tipo psicologico, disturbi della personalità, difficoltà di apprendimento, difficoltà legate al contesto familiare, sociale e culturale.

 

Nella Giornata Mondiale per i diritti dell’infanzia e dell’adolescenza, 20 novembre p.v., PROXENIA, Coop Sociale Onls organizza l’evento “ADOLESCEZA DIFFICILE: SI PUÒ FARE DI PIÙ”, un convengo – dibattito tra gli attori del territorio che si occupano quotidianamente del “disagio adolescenziale”.

L’evento patrocinato dalla Regione Lazio, Comune di Fondi, Asl Latina e Frosinone vede la partecipazione attiva di rappresentati dei servizi sanitari e sociali della provincia di Latina, Roma e Frosinone, delle cooperative Astrolabio e Ninfea, dell’Ordine degli psicologi del Lazio e dei Medici di Latina, dell’Istituto Tecnico Superiore Pacinotti di Fondi e della Latina Formazione e Lavoro – Agenzia Formativa della Provincia di Latina.

L’obiettivo è quello di stimolare un dibattito tra gli attori, che sono chiamati ad intervenire e testimoniare sulle diverse forme di disagio, al fine di integrare tutte le esperienze di cui sono portatori, confrontandosi operativamente sulle metodologie innovative sperimentate per affrontare il problema.

Nell’ambito del Convegno “Adolescenza Difficile, si può fare di più” la dottoressa Rita Saba, responsabile dell’inclusione della Latina Formazione e Lavoro, in particolare, tratterà l’argomento del disagio scolastico riportando le esperienze maturate nel nostro contesto formativo, ovvero le forme di disagio affrontate e soprattutto i metodi, le strategie e gli strumenti utilizzati per “curare” il disagio manifestato dai ragazzi e prevenire forme di disadattamento, devianza ed abbandono scolastico.

L’ evento si terrà il giorno mercoledì 20 Novembre ore 8.30 presso l’auditorium Banca Popolare di Fondi , via Appia Km 118/600, 04022 Fondi – LT