Il 1° febbraio ha preso il via il progetto M.A.G.I.A. (Movimento, Azione Gioco e Alimentazione Sana) che vede la Provincia di Latina come capofila e che conta su un partenariato istituzionale formato da: UPI Lazio, Provincia di Rieti, Agenzia Latina Formazione e Lavoro, Agenzia Frosinone Formazione, Istituzione Formativa Rieti, ASD Nuova Pallacanestro in Carrozzina, Asp Sant’Alessio MdS, ASD Nissolino Intesatletica.

Altri enti coinvolti, come aderenti al Progetto sono: FIDAL Comitato interprovinciale di Latina, Comune di Latina, Comune di Amatrice, Comune di Poggio Mirteto.

M.A.G.I.A. rientra nel programma nazionale GAME UPI (G.iovani A.utodeterminazione M.ovimento E.mpowerment),  incentrato sulla tematica sportiva, laddove lo sport viene considerato strumento potente di inclusione dei giovani, integrazione sociale e aggregazione tra pari.

I beneficiari del progetto sono i ragazzi nella fascia d’età tra i 18 ed i 35 anni, residenti nelle Province di Latina, Frosinone e Rieti; la finalità è realizzare un percorso che coinvolga i giovani abili e inabili intorno a tre tematiche specifiche: comportamenti e stili di vita adeguati; inclusione ed integrazione; confronto intergenerazionale.

Il progetto ha l’obiettivo di sensibilizzare al cambiamento i comportamenti dei giovani verso l’adozione di stili di vita sani. Favorisce il confronto generazionale, l’integrazione sociale e la partecipazione alla pratica sportiva da parte di tutti.

Le attività che saranno realizzate:

  • SPORT E COMUNITÀ
  • SPORT E STILI DI VITA SANI