Indirizzo: Latina - Via Epitaffio km 4,200     Telefono: 07731716571     Email: info@latinaformazione.it    

Tipologia delle attività

Percorsi triennali


In tutte le sedi dell’Agenzia Latina Formazione Lavoro vengono attivati corsi di formazione a carattere triennale, della durata di 1.050 ore annuali.

Cosa sono
I percorsi triennali di Istruzione e Formazione Professionale, sono realizzati in integrazione tra le Istituzioni scolastiche ed i Centri di Formazione Professionale mediante lo strumento giuridico della convenzione, attraverso la coprogettazione dei percorsi stessi e la reciproca collaborazione nell’iter formativo, con condivisione delle modalità di attuazione della valutazione e riconoscimento dei crediti. Tali crediti consentono agli allievi di realizzare passaggi tra percorsi diversi e tra i due “sottosistemi” Istruzione-Formazione assicurandone così una sostanziale integrazione. Tali percorsi portano all’acquisizione di una qualifica professionale riconosciuta a livello nazionale e corrispondente almeno al secondo livello europeo (decisione del Consiglio 85/368/CEE).

Chi può iscriversi
Sono rivolti a tutti i giovani di età compresa tra i 14 e i 18 anni, che abbiano titolo ad iscriversi al primo anno della scuola secondaria superiore ed, in particolare, agli allievi che hanno terminato il primo ciclo di istruzione e ne facciano richiesta.

 

Percorsi del sistema duale


In tutte le sedi dell’Agenzia vengono inoltre attivati percorsi di di Istruzione e Formazione Professionale fondati sulla sperimentazione del modello educativo “duale”, per consentire ai ragazzi di sperimentare modalità di apprendimento direttamente in azienda, rafforzando nel contempo l’integrazione delle filiere formative e rispondendo alle specificità dei sistemi produttivi regionali.


Percorsi individualizzati indirizzati ad allievi disabili

I percorsi individualizzati rivolti ad allievi con disagio fisico, psichico e/o relazionale (maggiorenni, fascia di età al di fuori dell’obbligo di istruzione), svolti all’interno dell’Agenzia Latina Formazione e Lavoro S.r.l., sono i seguenti:
– Corso Biennale per Operatore Polivalente Bar e Servizi (Aprilia);
– Corso Biennale per Operatore di Coltivazione in serra (Latina);
– Corso Biennale per Operatore Polivalente Sala e Bar (Latina).

La proposta di questi percorsi di formazione è concepita come risorsa destinata a persone con disagio fisico, psichico e/o relazionale. Essa nasce a partire di una visione globale del beneficiario che lo riconosce attivo e responsabile all’interno della società e ne considera sia i limiti che le risorse. L’offerta costituisce un’esperienza che rende consapevole la persona della propria capacità produttiva e relazionale. La proposta è in linea con il principio individuato dall’Agenzia Europea per i Bisogni Educativi Speciali e l’Istruzione Inclusiva secondo il quale l’educazione inclusiva è un bene per tutti.

Torna all'inizio dei contenuti