Indirizzo: Latina - Via Epitaffio km 4,200     Telefono: 07731716571     Email: info@latinaformazione.it    

Tipologia delle attività

Percorsi triennali di Istruzione e Formazione Professionale (IeFP)

 

In tutte le sedi dell’Agenzia Latina Formazione Lavoro vengono attivati corsi di formazione a carattere triennale, della durata di 1.050 ore annuali.

Cosa sono
I percorsi triennali di Istruzione e Formazione Professionale (IeFP) rappresentano una delle possibilità per proseguire gli studi dopo la terza media. Insieme all’Istruzione scolastica e all’Apprendistato i percorsi di IeFP fanno parte di un’offerta formativa integrata che garantisce ai giovani l’esercizio del diritto/dovere di frequentare attività formative per almeno 12 anni, fino all’età di 18 anni o, comunque, fino al conseguimento di un Diploma di Stato o di una Qualifica professionale triennale entro il 18° anno di età (Obbligo formativo).

I percorsi di IeFP portano all’acquisizione di una qualifica professionale riconosciuta a livello nazionale, corrispondente almeno al secondo livello europeo (decisione del Consiglio 85/368/CEE) e integrano le conoscenze scolastiche di base con conoscenze di natura tecnico-pratica, per formare figure professionali pronte all’inserimento nel mondo del lavoro.

Una parte fondamentale nell’ambito della IeFP è riservata alle attività di stage che rappresentano una ulteriore opportunità, disponibile a partire dal secondo anno di corso, per agevolare l’ingresso nel mondo del lavoro. Lo stage si basa su un apprendimento di tipo pratico, che viene svolto direttamente in azienda.

Chi può iscriversi
Sono rivolti a tutti i giovani di età compresa tra i 14 e i 18 anni che hanno titolo ad iscriversi al primo anno della scuola secondaria superiore e comunque a coloro che hanno terminato il primo ciclo di istruzione e ne fanno richiesta.

Percorsi del sistema duale


In tutte le sedi dell’Agenzia vengono inoltre attivati percorsi di di Istruzione e Formazione Professionale fondati sulla sperimentazione del modello educativo “duale”, per consentire ai ragazzi di sperimentare modalità di apprendimento direttamente in azienda, rafforzando nel contempo l’integrazione delle filiere formative e rispondendo alle specificità dei sistemi produttivi regionali.


Percorsi individualizzati indirizzati ad allievi disabili

I percorsi individualizzati rivolti ad allievi con disagio fisico, psichico e/o relazionale (maggiorenni, fascia di età al di fuori dell’obbligo di istruzione), svolti all’interno dell’Agenzia Latina Formazione e Lavoro S.r.l., sono i seguenti:
– Corso Biennale per Operatore Polivalente Bar e Servizi (Aprilia);
– Corso Biennale per Operatore di Coltivazione in serra (Latina);
– Corso Biennale per Operatore Polivalente Sala e Bar (Latina).

La proposta di questi percorsi di formazione è concepita come risorsa destinata a persone con disagio fisico, psichico e/o relazionale. Essa nasce a partire di una visione globale del beneficiario che lo riconosce attivo e responsabile all’interno della società e ne considera sia i limiti che le risorse. L’offerta costituisce un’esperienza che rende consapevole la persona della propria capacità produttiva e relazionale. La proposta è in linea con il principio individuato dall’Agenzia Europea per i Bisogni Educativi Speciali e l’Istruzione Inclusiva secondo il quale l’educazione inclusiva è un bene per tutti.

Torna all'inizio dei contenuti