Indirizzo: Latina - Via Epitaffio km 4,200     Telefono: 07731716571     Email: info@latinaformazione.it    

Disagio cognitivo e relazionale: il ruolo della formazione professionale

Martedì 28 maggio prossimo, con inizio alle ore 09:00 presso il nostro Campus dei mestieri si svolgerà il convegno “Disagio cognitivo e relazionale: il ruolo della formazione professionale”.
Si tratta di un momento di riflessione e confronto sulle attività formative nell’area del disagio che svolgiamo oramai da oltre un decennio.Locandina convegno 28 maggio

I percorsi formativi professionalizzanti per persone in particolari condizioni di fragilità svolti negli anni e miranti all’integrazione hanno dimostrato l’utilità di tali esperienze. Riteniamo di aver prodotto nella nostra provincia una risorsa che contribuisce alla costruzione di una cultura inclusiva e fa da ponte tra il mondo del disagio e quello del lavoro.

Questa tipologia di attività formative si concentra su specifici insegnamenti tecnici ma soprattutto pone al centro la “relazione” cercando di connettere le risorse individuali, gli apprendimenti scolastico-professionali e il contesto di vita dei corsisti.

Le lezioni previste si svolgono in maniera diversificata e talvolta asincrona, sia in aula che nei diversi laboratori a seconda delle professioni in cui gli allievi si impegnano durante l’arco dell’anno. Le professioni sono sperimentate anche presso alcune aziende del territorio. Tutto avviene in un rapporto di programmazione e verifica costante e continua con i corsisti, le famiglie, i Servizi socio sanitari coinvolti, le realtà imprenditoriali disponibili.

Due in particolare i settori in cui operiamo: quello dell’Agricoltura e del giardinaggio (che si colloca nell’importante filone dell’agricoltura sociale) e quello del Servizio bar e piccola ristorazione. Dalla nascita dell’Agenzia ad oggi i corsi hanno visto la partecipazione di oltre ottocento utenti e sono state erogate circa 45 mila ore di formazione. Numerosi gli allievi che hanno successivamente trovato un lavoro ma ancor di più quelli che hanno avuto l’opportunità di migliorare la loro condizione di vita acquisendo le competenze e gli strumenti per la propria autonomia.

Abbiamo pertanto sentito l’esigenza di proporre a noi stessi e a quanti hanno lavorato con noi in questi anni un momento di riflessione e confronto per migliorare e migliorarci e, se possibile, coinvolgere ulteriori attori in un percorso difficile e impegnativo ma che rappresenta un’avvincente sfida formativa e non solo.

Attestato di partecipazione a richiesta – Non occorre prenotazione – Per informazioni: tel. 0773/1710932 – areasociale@latinaformazione.it

Cliccate qui per il programma del convegno

Cliccate qui per il flyer con il programma della giornata

Torna all'inizio dei contenuti